Diventa parte
della nostra storia
Scopri la Quadreria dei Benefattori del Policlinico di Milano e come farne parte.
UN SEGNO DI RICONOSCENZA
Il tuo ritratto nella Quadreria dei benefattori
Il Policlinico di Milano custodisce un tesoro unico: la Quadreria dei Benefattori, una collezione di ritratti che, fin dal Seicento, celebra uomini e donne che hanno sostenuto l’Ospedale con gesti di straordinaria generosità.
Tra queste tele vivono le storie di grandi personalità della città: filantropi, medici, nobili e cittadini che, attraverso la propria generosità e le loro donazioni, hanno contribuito a rendere il Policlinico un punto di riferimento per la salute e la ricerca.
Generosità che viene celebrata e ricordata grazie a un’opera d’arte, che ritrae i volti dei benefattori e ne ricorda le opere e l’impegno che li hanno contraddistinti in vita: l’opera viene esposta per due anni all’interno del Museo “I Tesori della Ca’ Granda”, nell’ambito del percorso storico-artistico del Policlinico di Milano, aperto al pubblico e visitabile gratuitamente.

La quadreria, con i ritratti dei benefattori del Policlinico, ha segnato la storia dell’arte milanese e lombarda, con il coinvolgimento, nei secoli, di grandi pittori lombardi e italiani.
- Salomon Adler
- Giacomo Ceruti detto “Il Pitocchetto”
- Anton Francesco Biondi
- Francesco Hayez
- Giuseppe Molteni
- Giuseppe Bertini
- Domenico e Gerolamo Induno
- Giovanni Segantini
- Emilio Longoni
- Gaetano Previati
- Angelo Morbelli
- Francesco Casorati
- Mario Sironi
- Massimo Campigli
- Carlo Carrà
- Emilio Tadini
sono solo alcuni dei pittori che dal 1602 hanno prestato la loro arte al Policlinico.

Un’eredità che continua nel presente e ispira il futuro
Oggi questa tradizione continua grazie a grandi benefattori che decidono di sostenere il primo Ospedale pubblico italiano per quantità e qualità della ricerca. Ma anche grazie ad artisti contemporanei dell’Accademia di Brera, che reinterpretano il linguaggio del ritratto in dialogo con la storia.
Ogni nuovo quadro entra a far parte di una collezione che unisce una storia secolare al presente: un patrimonio vivo, che continua a crescere.
Scegliendo di sostenere il Policlinico con una donazione significativa, puoi entrare a far parte di questa grande storia.
All’interno della Quadreria, oltre a grandi benefattori privati della storia del Policlinico, sono ritratte personalità legate a grandi aziende e fondazioni che hanno deciso di onorarne la memoria con una donazione al Policlinico di Milano.
Per poter essere ritratti ed entrare a far parte della Quadreria, è necessaria una donazione di almeno 250.000 €.
