Diventa parte
della nostra storia
Scopri la Quadreria dei Benefattori del Policlinico di Milano e come farne parte.
UN SEGNO DI RICONOSCENZA
Il tuo ritratto nella Quadreria dei benefattori
Il Policlinico di Milano custodisce un tesoro unico: la Quadreria dei Benefattori, una collezione di ritratti che, fin dal Seicento, celebra uomini e donne che hanno sostenuto l’Ospedale con gesti di straordinaria generosità.
Tra queste tele vivono le storie di grandi personalità della città: filantropi, medici, nobili e cittadini che, attraverso la propria generosità e le loro donazioni, hanno contribuito a rendere il Policlinico un punto di riferimento per la salute e la ricerca.
Generosità che viene celebrata e ricordata grazie a un’opera d’arte, che ritrae i volti dei benefattori e ne ricorda le opere e l’impegno che li hanno contraddistinti in vita: l’opera viene esposta per due anni all’interno del Museo “I Tesori della Ca’ Granda”, nell’ambito del percorso storico-artistico del Policlinico di Milano, aperto al pubblico e visitabile gratuitamente.

La quadreria, con i ritratti dei benefattori del Policlinico, ha segnato la storia dell’arte milanese e lombarda, con il coinvolgimento, nei secoli, di grandi pittori lombardi e italiani.
Salomon Adler, Giacomo Ceruti detto “Il Pitocchetto”, Anton Francesco Biondi, Francesco Hayez, Giuseppe Molteni, Giuseppe Bertini, Domenico e Gerolamo Induno, Giovanni Segantini, Emilio Longoni, Gaetano Previati, Angelo Morbelli, Francesco Casorati, Mario Sironi, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Emilio Tadini, sono solo alcuni dei pittori che dal 1602 hanno prestato la loro arte al Policlinico.

Un’eredità che continua nel presente e ispira il futuro
Oggi questa tradizione continua grazie a grandi benefattori che decidono di sostenere il primo Ospedale pubblico italiano per quantità e qualità della ricerca. Ma anche grazie ad artisti contemporanei dell’Accademia di Brera, che reinterpretano il linguaggio del ritratto in dialogo con la storia.
Ogni nuovo quadro entra a far parte di una collezione che unisce una storia secolare al presente: un patrimonio vivo, che continua a crescere.
Scegliendo di sostenere il Policlinico con una donazione significativa, puoi entrare a far parte di questa grande storia.
tel. 335 5793813
Per poter essere ritratti ed entrare a far parte della Quadreria, è necessaria una donazione di almeno 250.000 €.
All’interno della Quadreria, oltre a grandi benefattori privati della storia del Policlinico, sono ritratte personalità legate a grandi aziende e fondazioni che hanno deciso di onorarne la memoria con una donazione al Policlinico di Milano.
Per poter essere ritratti ed entrare a far parte della Quadreria, è necessaria una donazione di almeno 250.000 €.
