FAQ

Tutto sul 5×1000

Le risposte ad ogni vostra domanda
  • Cos’è il 5×1000?
    Il 5 per mille è una quota dell’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF), che si determina in base al reddito.
    È possibile devolvere questa quota a sostegno di uno dei soggetti di utilità sociale ammessi nelle liste del 5 per mille.
    Tra questi c’è anche il Policlinico di Milano.
  • Donare il 5 per mille ha un costo?
    No, il 5 per mille non comporta nessuna spesa per il cittadino, semplicemente è un’opportunità che lo Stato offre ai contribuenti di destinare agli enti che svolgono attività di interesse sociale o di ricerca, come il Policlinico di Milano, una parte della loro tassazione IRPEF.
    Se deciderai di non firmare per la scelta della destinazione del 5 per mille, questa quota rimarrà allo Stato, non si tradurrà in un risparmio per te.
  • Se non faccio la dichiarazione dei redditi, posso donare il 5×1000?

    Sì: basta compilare la scheda “SCELTA PER LA DESTINAZIONE DELL’OTTO, DEL CINQUE E DEL DUE PER MILLE DELL’IRPEF” del modello CU, Certificazione Unica (l’ex CUD), consegnata dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico.
    Potrai inserire il nostro codice fiscale e la tua firma nel riquadro del “Finanziamento della Ricerca Sanitaria” e inviarla per via telematica oppure consegnare la scheda cartacea in busta chiusa presso un ufficio postale o tramite un intermediario abilitato (CAF, commercialista, datore di lavoro, ecc).
    Sulla busta ricordati di scrivere “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’IRPEF” (anche se hai scelto di destinare solo il 5 per mille) insieme al tuo cognome, nome e codice fiscale.

  • Se firmo per il 5×1000, posso destinare l’8×1000 e il 2×1000?

    Assolutamente sì! Sono tre strumenti diversi e separati: la scelta di destinazione del 5 per mille non sostituisce quella dell’8 per mille (destinata allo Stato o alle Confessioni Religiose) né quella del 2 per mille (destinata ai Partiti Politici o alle Associazioni Culturali).

    Queste modalità non sono alternative fra loro e una persona può quindi decidere di devolvere a chi preferisce le tre quote della sua IRPEF.

  • Cosa devo fare per essere sicuro che il mio 5×1000 vada al Policlinico di Milano?
    Basta compilare la scheda per la destinazione del 5 per mille, firmare nel riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria”, specificando il codice fiscale del Policlinico di Milano 04724150968 nello spazio sotto la firma.
  • Entro quando posso destinare il 5×1000?

    Ci sono diverse scadenza a seconda del modello per la dichiarazione dei redditi che utilizzi:

    • Entro il 15 giugno è possibile presentare la domanda al sostituto d’imposta.

    • Entro il 30 settembre è possibile presentare direttamente all’Agenzia delle Entrate, al CAF o al professionista la domanda.

  • È possibile sapere se avete ricevuto il mio 5×1000?
    La destinazione del 5 per mille è anonima, l’Agenzia delle Entrate non comunica alle organizzazioni beneficiarie i dati dei contribuenti.
    Se vuoi segnalarci il tuo contributo, mandaci una e-mail all’indirizzo 5×1000@policlinico.mi.it, così potremo ringraziarti!

Hai dubbi o domande? Scrivi a donazioni@policlinico.mi.it

Tutto sui lasciti

Le risposte ad ogni vostra domanda
  • Posso fare un lascito testamentario?

    Sì, nel corso dei secoli oltre 4.000 persone come te hanno scelto di destinare anche solo una parte dei propri beni al Policlinico. Un piccolo gesto che, insieme a tutti gli altri, ha permesso al nostro Ospedale e alla sua attività di Ricerca di crescere, donare innovazione e nuove possibilità di cura.

    Hai dubbi o domande? Scrivi a donazioni@policlinico.mi.it