Un ospedale a misura di sorriso: La Nuova Pediatria

Studi dimostrano che ambienti ben progettati con luci, colori, suoni e giochi riducono l’ansia e migliorano l’efficacia dei trattamenti.

Il progetto della Nuova Pediatria del Policlinico di Milano, ideato dallo Studio Novembre, mira a creare uno spazio innovativo e accogliente per i piccoli pazienti. La Nuova Pediatria, pensata come una “Città dei Bambini”, comprende 15.000 mq con ambienti familiari, colorati e interattivi, pensati per ridurre l’ansia e favorire la guarigione. Ogni area ricrea spazi urbani e domestici, come giardini terapeutici, aree gioco e aule scolastiche, utilizzando soluzioni multimediali, cromoterapia e natura per migliorare il benessere fisico e psicologico dei bambini. Il progetto viene realizzato sui 2 piani delle degenze pediatriche, nelle aree di attesa anche in pronto soccorso pediatrico e occupa anche alcune aree del grande giardino terapeutico.

Progetto finanziato grazie al generoso contributo di Fondazione De Marchi.

Altri progetti

Progetto sostenuto da