Benessere e cura: il Nuovo Centro di Dialisi Adulti

Il progetto del Nuovo Centro Dialisi Adulti del Policlinico di Milano mira a umanizzare le cure per i pazienti in dialisi, migliorando il loro benessere psicofisico. Tra le iniziative proposte ci sono: diffusori di profumo e collane profumate per creare un ambiente rilassante, musicoterapia per ridurre lo stress, opere artistiche realizzate con l’Accademia di Brera, fisioterapia e pedaliere per favorire il movimento, consulenze nutrizionali personalizzate, giardinaggio e yoga per il benessere mentale, e attività di medicina narrativa e biblioterapia. Fiore all’occhiello è il progetto di realtà aumentata, con visori dedicati per singola postazione, che consente ai pazienti in terapia di “evadere” dall’ambiente ospedaliero, vivendo momenti di intrattenimento, di informazione sanitaria e di contatto a distanza con professionisti a sostegno delle terapie, attraverso sistemi di intelligenza artificiale.

Sostenere questo progetto significa contribuire a un’esperienza di cura che va oltre la terapia fisica, favorendo anche il benessere psicologico ed emotivo dei pazienti in dialisi. Partecipa anche tu!

Costo del progetto: 400.000 euro

Progetto finanziato grazie al generoso contributo di un benefattore che desidera restare anonimo.

Altri progetti