Eleonora è nata all’inizio di luglio alla Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, a 32 settimane e 4 giorni. Ancora nella pancia della mamma, le avevano diagnosticato un’ernia diaframmatica sul lato sinistro. 

Il suo è stato un percorso lungo e pieno di ostacoli: a soli due giorni di vita è stata sottoposta al primo intervento, poi ha affrontato la sfida di imparare a mangiare. Tutto sembrava andare per il meglio, fino a quando una TAC di controllo ha rivelato una recidiva. Così, a metà novembre, è stata operata di nuovo. 

Dopo sei lunghi mesi in ospedale, Eleonora è finalmente tornata a casa, accompagnata dall’amore della sua famiglia e dal ricordo di chi l’ha sostenuta lungo il cammino. Ci sono stati le zie di ABIO, che l’hanno coccolata; le infermiere, con la loro dedizione e pazienza; i medici, che hanno messo tutto il loro impegno per aiutarla a crescere; la logopedista, che con pazienza le ha insegnato a mangiare dal biberon; e la fisioterapista respiratoria, che l’ha guidata nella ginnastica per rafforzare i suoi polmoni. 

Ora Eleonora è pronta a vivere la sua infanzia, portando nel cuore chi l’ha accompagnata in questo viaggio.  

Un viaggio reso possibile grazie alla ricerca di nuove strategie di cura, anche per pazienti così speciali come Eleonora.